La quarta edizione del Fashion Camp prevede un fitto calendario di unconference, workshop e eventi
Con un balzo fuori dal web il Fashion Camp sta per riunire nuovamente il mainstream di moda, bellezza e nuove tecnologie a confronto con designer della filiera corta, brand etici, beauty e fashion blogger, start-upper e digital influencer.
Nuove figure e professionalità che veicolano lʼeccellenza e lʼavanguardia creativa del Made in Italy, e che interagiscono tra rete e realtà confluendo al centro di un sistema, dove la persona e il fare sono indiscussi protagonisti.
50 unconference forniranno l’opportunità di condivisione di idee, progetti, nuove realtà e nuovi concept formativi. Blogging, giornalismo e digital PR, fashion blogging come professione, personal stylist a portata di smartphone, assistenti virtuali a guida del consumatore nei retails, guardaroba virtuale in 3D, riciclo e riuso per il tessile, social network, social commerce e social gossip interamente dedicati ai fashion lovers, apps per amanti dei cosmetici e start-up su modelli di crowdsourcing solo alcuni dei temi che saranno affrontati durante il Fashion Camp 2013.
Tra i tanti ospiti che si avvicenderanno anche Stefano Chiarazzo, blogger di pubblicoldelirio.it, che presenterà il “Manuale per Vip su Twitter”, e Stefania Virone Vittor con uno speach dedicato a brand e celebrities che parlano con il loro pubblico attraverso i social network.
Workshop gratuiti introdurranno alla pratica concreta: a grande richiesta torna quello di Tamara Nocco dedicato al cool hunting e alla scoperta di nuove tendenze, per continuare con IgersMilano, la community di users di Instagram, il social network dedicato alla condivisione degli scatti fotografici e il suo rapporto con la moda, Wedding e cake design, fashion training, jewel designing, tipografia moda e “I segreti del maquillage” con la partecipazione di Valter Gazzano, national make up artist di Yves Saint Laurant Beauté, che condurrà anche il workshop riservato alle 4 blogger e alle 4 follower che meglio hanno interpretato il mood Baby Doll Attitude, dal titolo “Diventa protagonista dei tutorial YSL con il mascara Baby Doll”.
Mirko Pallera di Ninja Marketing terrà invece il workshop organizzato con Quag dal titolo “Create! Progettare idee contagiose”.
“Il mercato chiede a gran voce professionalità legate al digitale. Se le nuove generazioni sapranno declinare le nuove tecnologie con la sapienza antica di mestieri e tradizioni tutte italiane sarà una grande opportunità per tutto il comparto moda. Il Fashion Camp indaga da quattro anni le più interessanti realtà innovative del settore e anche quest’anno non sarà da meno” dichiara Arianna Chieli, ideatrice dell’evento. “Racconteremo l’evoluzione di uno scenario. Moda e tecnologia insieme producono cultura, lavoro e reddito, dando nuova linfa a un settore che resta uno dei capisaldi del Made in Italy”.
Una novità nel fitto programma di iniziative, la tavola rotonda “Bloggers meet brands”. Un’indagine attraverso un talk informale per fare il punto sui rapporti che legano i grandi marchi a queste nuove professionalità, alla presenza dei principali protagonisti considerati oggi veri e propri digital influencer.
Franceasca Romana Rinaldi e Salvo Testa presenteranno il libro “Impresa Moda Responsabile” un viaggio esplorativo che lega il fashion alla responsabilità aziendale.
15 i designer e i brand da scoprire al Temporary Shop, vetrina mercato dedicata all’autoproduzione e alla filiera corta dove sarà possibile vedere e acquistare abbigliamento e accessori realizzati in collezioni originali, pezzi unici e a tiratura limitata da una selezionata rappresentanza di talenti creativi simbolo dell’artigianalità targata Made in Italy: Artisani, by Alis, Mara Garbin+Carmela Lacerenza, Contessa Rosafosca, Ginki, Hilda Maha, L’Abito Che Vorrei, Le Barababac, Nanot, Paola Vanazzi, Sefem, Serena Poletto Ghella, teeshare e WHOARTYOU.
Nella Philips Lounge, in anteprima assoluta, nuove tecnologie per la cura del viso, segreti da scoprire e consigli per la pelle al top a disposizione del pubblico.
Gli allestimenti della location, curati da Luca Scarpellini di UseDesign e le performance a sorpresa durante l’evento, sveleranno la risposta a una provocazione che arriva da lontano e che il Fashion Camp, nella sua più naturale “vocazione per il fare”, vuole raccogliere per sottolineare ulteriormente il sempre più importante ruolo di una community che, con idee e talenti, sostiene, innova e alimenta l’intero sistema moda.
L’INGRESSO AL FASHION CAMP E’ COMPLETAMENTE GRATUITO.
E’ possibile consultare il programma completo di unconference e workshop a questo link: http://www.fashioncamp.it/programma/.
Per iscriversi e partecipare gratuitamente al Fashion Camp 2013
EVENTBRITE: http://fashioncamp2013.eventbrite.com/
FASHION CAMP 2013: 7/8 Giugno 2013
- Cattedrale Fabbrica del Vapore – Via Procaccini, 4 Milano
- ORARI: Venerdì 7 giugno dalle ore 10 alle 19 – Sabato 8 giugno dalle ore 11 alle 21.
- Ingresso libero (previa registrazione su Eventbrite).